lunedì 18 novembre 2013

Il Corso di istruttore giovanile.

Recentemente ho seguito il Corso per Istruttori giovanili dove ho potuto apprendere molte conoscenze e ho avuto la possibilità di conoscere nuove persone, amanti di questo sport, con cui ho potuto confrontarmi su argomenti riguardanti il pattinaggio. Durante il corso ciò che è emerso di più è il fatto che il pattinaggio non viene considerato uno sport olimpico nonostante il fatto che agli ultimi mondiali l'Italia è stata la prima Nazione nella classifica generale. Inoltre anche se il pattinaggio artistico a rotelle non è uno sport olimpico, i pattinatori sono persone eccezionali che hanno una grande voglia di trasmettere la loro passione e di divertirsi tra di loro; infatti molti atleti, allenatori e futuri allenatori affermano che le gare, i trofei, le esibizioni e i corsi sono prima di tutto un modo per incontrarsi, per conoscere nuove persone e stringere amicizia con esse e solo successivamente, per quanto riguarda le gare, sono competizione!!
Durante il corso il docente di Metodologia di allenameto ha affermato che noi futuri allenatori dobbiamo tenere presente che i bambini arrivano in palestra da noi per tre motivi:
1) per divertirsi;
2) per stare con i loro amici;
3) per imparare.

Noi, futuri allenatori, abbiamo confermato questa idea, in quanto anche per noi il pattinaggio è stato soprattutto divertimento, amicizia e passione; e quasi mai c'è stata la competizione che superava l'amicizia e il divertimento.

" Ecco il mio attestato".

8 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie, ma il diploma è solamente un pezzo di carta, è molto più importante mettere in pratica tutto ciò che si è appreso e questo piccolo ma grande foglio mi permette di farlo!!

      Elimina
  2. Ero già a conoscenza della tua bravura e della tua passione per questo sport.. perciò sono contentissima per te per il fatto che hai ottenuto quel "diploma".. ;) COMPLIMENTII! bravissima!!

    RispondiElimina
  3. Grazie piano piano salgo di livello e finalmente posso trasmettere la mia passione!!

    RispondiElimina
  4. Complimenti :) Il pattinaggio artistico mi piace molto (da vedere perché purtroppo io non so nemmeno reggermi in piedi sui pattini xD)

    RispondiElimina
  5. Grande Erica!
    Trasmettere una passione così grande sarà un gran insegnamento per i tuoi bimbi!
    Pensare ad una "educazione sui pattini" sarà di grande aiuto per molti.
    Mi è piaciuto quando hai detto "quasi mai c'è stata la competizione che superava l'amicizia e il divertimento"! Credo sia molto importante insegnare quasto ai più piccoli....
    Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Jessica! Purtroppo il pattinaggio è poco conosciuto qui in Italia e spesso viene pensato come uno sport individuale dove la competizione supera l'amicizia, ma in realtà chi " convive" quotidianamente con questo sport sa benissimo che non è così!!

      Elimina
  6. Ciao Erica ..
    Volevo dirti che il tuo blog è veramente fatto molto bene e trasmette le emozioni che provi per il pattinaggio..
    Complimenti per l'attestato!
    Passa da me se vuoi ;)

    RispondiElimina