- Capacità percettive --> Si sviluppano nei primi sei anni di vita. Qui i bambini apprendono interagendo con i sensi e attraverso la percezione della realtà. Queste capacità sono costituite da dei sotto-gruppi che sono:
- la discriminazione cinestetica: comprende la conoscenza del corpo; la bilateralità (lanciare con due mani), la lateralizzazione ( cioè sensibilizzare l'arto sensibile); l'equilibrio ( una capacità molto importante per questo sport) legato all'orientamento.
- la discriminazione visiva --> qui troviamo il seguire con gli occhi e la memoria visiva.
- la discriminazione uditiva --> si sviluppa qui la memoria uditiva.
- la discriminazione tattile.
- capacità di coordinazione--> la coordinazione è un altra capacità molto importante in questo sport.
2. Capacità coordinative --> si sviluppano intorno ai 6 anni fino ai 14 anni. Questa è la fase più importante in cui si deve organizzare e regolare il movimento. Esistono due tipi di capacità coordinative:
- Generali : cercano di affinare il movimento, come la preparazione atletica. Esse si suddividono in tre sotto gruppi:
a) apprendimento = basato sulla quantitò di tempo per precisare la richiesta motoria;
b) controllo motorio = ci porta a raffinare il movimento in una situazione efficace;
c) trasformazione.
- Speciali : sono specifiche per i diversi tipi di sport.
3. Capacità condizionali --> si sviluppano dai 14 anni in poi. Si suddividono, anche loro in tre gruppi:
- la resistenza;
- la velocità;
- la forza : è la capacità di vincere una resistenza esterna o di opporsi ad essa, attraverso l'impegno muscolare. A sua volta si distingue in: a) forza massima ( la forza più elevata che il sistema neuromuscolare è in grado di esprimere), b) forza veloce ( la capacità neuromuscolare di superare le resistenze e si esprime attraverso salti e lanci), c) forza di resistente ( è la forza mantenuta per un lungo tempo)..
Nessun commento:
Posta un commento